Home Panel
About Us Image

Stefania Perito

Vivo e lavoro a Napoli, sono stata un’insegnante di lettere nella scuola media e poi preside di ruolo sempre nelle scuola media, ora sono in pensione.

Sono un’appassionata di fiori da sempre e mi sono avvicinata al mondo delle rose nel 1989 quando, facendo la preside in provincia di Arezzo, ebbi modo di visitare il Roseto di Cavriglia del prof Fineschi.

Da allora sono posseduta da una monotematica ossessione per le rose antiche, ho frequentato vari corsi sulle rose ed in particolare un Corso professionale biennale per la coltivazione della rosa antica presso Walter Branchi.

Oggi mi occupo con Silvana del giardino-vivaio di Posillipo e delle attività ad esso collegate: corsi, progetti, impianti e mostre di florovivaismo.

About Us Image

Silvana Panadisi

Originaria del Trentino, ho “messo radici” a Napoli, dove tutt’oggi svolgo le mie attività di ceramista e rosaista.

Sono legata al mondo delle piante e dei fiori per un imprinting ricevuto nell’infanzia: libera di avventurarmi nella campagna alle porte di Roma, trascorrevo molto del mio tempo nel vicino vivaio Sgaravatti.
Più tardi, mi sono avvicinata alla ceramica: terra e fuoco.

Queste due passioni, nel tempo, hanno dato vita alle attività in cui sono impegnata e mi hanno insegnato ad armonizzare lo sviluppo naturale di una forma o di una pianta, nel rispetto dei suoi tempi, intervenendo sempre e solo nel momento giusto.

L’amicizia e l’ “affinità elettiva” tra me e Stefania, ci ha portate a desiderare di approfondire la conoscenza sulle rose e quindi a dar vita a un sogno comune: realizzare un roseto nel Sud, a Napoli. Da allora ci occupiamo insieme del giardino e delle attività ad esso collegate: corsi, progetti, impianti e mostre di florovivaismo.

Le Rose di Posillipo sono associate a:

  • L'Associazione Nazionale della Rosa Roseto Niso Fumagalli - Monza
  • The Royal National Rose Society Chiswell Green St. Albans, Herts, AL2 3NR England
  • Les Amis de la Roseraie du Val de Marne 94240 L'Haÿ-les-Roses, France
  • Rosa Gallica, Conservatoire de variétées rares, 53470 Commer, France, di cui sono corrispondenti